NEUROFEEDBACK DELL’ASIMMETRIA ALFA FRONTALE PER LA RIDUZIONE DELL’AFFETTIVITA’ NEGATIVA E DELLA SINTOMATOLOGIA ANSIOSA
Obiettivo del Webinar
Una eccessiva attivazione prefrontale destra rispetto e sinistra si associa a maggiore tendenza all’evitamento, affettività negativa, disturbi d’ansia e depressivi. Comparando l’attività elettroencefalografica nella banda alfa (i.e. un indice inverso di attivazione corticale) sui siti frontali a destra e a sinistra è possibile fornire un feedback in tempo reale sul bilanciamento nell’attivazione prefrontale destra e sinistra (asimmetria alfa). Tale training può essere impiegato al fine di migliorare l’affettività negativa, l’ansia, e l’abbassamento del tono dell’umore.
Elenco degli argomenti
- Descrizione dell’attività alfa EEG e suo significato funzionale
- Definizione di asimmetria alfa frontale
- Protocolli per modulare l’asimmetria alfa frontale
- Una applicazione del neurofeedback dell’asimmetria alfa frontale
Relatore
La dr.ssa Elisabetta Patron è Psicologa, Dottore di ricerca ed Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova. Collabora con il Servizio di Psicofisiologia Biofeedback e Neurofeedback del LIRIPAC. Utilizza il Biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) ed il Neurofeedback in diverse popolazioni (cliniche e non).
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
$30.60