DOLORE CRONICO: DA NOCICEZIONE A NEUROPATIA
Obiettivo del Webinar
Il dolore cronico partecipa sempre di più alla nostra pratica clinica. La valutazione dei processi psicofisiologici sottostanti alla patologia e il viraggio dal dolore nocicettico al dolore neuropatico possono aiutare nella progettazione di un programma rieducativo per ridurre o eliminare la presenza del dolore. La procedura del biofeedback rappresenta una possibilità importante, poichè può portare a benefici in termini di riduzione della sintomatologia dolorosa, come quando è presente un dolore cronico da ipertono muscolare.
Obiettivi Formativi
Alla fine del Webinar il partecipante saprà:
- Riconosce la differenza tra dolore nocicettivo e dolore neuropatico
- Conoscere la fisiopatologia del dolore cronico
- Avere nozione di quello che è il funzionamento del biofeedback
- L’utilità del biofeedback nel trattamento del dolore cronico.
Relatore
La dr.ssa Ester Veronesi è Ostetrica e Fisioterapista, specializzata in disordini del pavimento pelvico e in rieducazione posturale globale. Dal 2001 utilizza il Biofeedback elettromiografico a livello pelvico. Dal 2012 lavora in libera professione occupandosi prevalentemente di dolore cronico pelvico, cefalea muscolo-tensiva e fibromialgia.
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
30.00EUR