IL MONITORAGGIO
PSICOFISIOLOGICO TRAMITE
BIOFEEDBACK AND
NEUROFEEDBACK: un approccio
interdisciplinare per il miglioramento e
l’ottimizzazione della performace in
ambito sportivo
Obiettivo del Webinar
Sempre più il mondo sportivo guarda con interesse alla psicologia dello sport e questo interessere ha fatto si che l’analisi dei processi psicofisiologici sottostanti la prestazione sportiva sia cresciuta in maniera esponenziale.
La procedura del neuro-biofeedback si è ricavata un ruolo importante in questo ambito fornendo valide informazioni che riguardano l’atleta e che consentono in questo modo di comprendere la prestazione in tutta la sua complessità. L’utilizzo del bfb ha portato sostanziali benefici all’allenamento mentale in quanto permette sia all’atleta di essere consapevole delle proprie funzioni corporee sia allo Psicologo dello Sport di ottimizzare la programmazione di allenamento mentale attraverso una valutazione “oggettiva” del funzionamento e dei progressi dell’atleta verificandone l’efficacia. Obiettivo del webinar è quello quindi di evidenziare l’importanza del monitoraggio psicofisiologico e come questo si possa integrare in un percorso di preparazione mentale.
Obiettivi formativi
Alla fine del Webinar il partecipante saprà:
- Elencare gli argomenti che costituiscono un allenamento funzionale
- Riconoscere le principali abilità mentali
- Descrivere cos’è un programma di Mental Training (MT)
- Contestualizzare l’utilizzo del bio-neurofeedback nello sport
- Descrivere la procedura base per applicare il bio-neurofeedback nello sport
- Individuare i principali ambiti di applicazione del bio-neurofeedback nello sport
Relatore
La dr.ssa Marcella Bounous è psicologa ed esperta in psicologia dello sport. E’ esperta della scuola regionale dello sport CONI Veneto, docente IUSVE e responsabile del master universitario in psicologia dello sport, member of board AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport) ed esparto locale BFE in HRV Biofeedback.
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
30.00EUR