APPLICAZIONE DI sEMG
BIOFEEDBACK PER IL
TRATTAMENTO DELLA DISFAGIA –
Parte seconda
Obiettivo del Webinar
Il trattamento della disfagia mediante sEMG Biofeedback fornisce un feedback visivo della deglutizione. Nello specifico, il paziente riesce a monitorare la contrazione e a modificarne i paramenti di forza e tempo. Nel presente webinar verrà analizzato il metodo del trattamento mediate sEMG seguendo i principi fondamentali di neuroplasticità cerebrale. In seguito, il metodo di trattamento verrà descritto in maniera più dettagliata fornendo indicazioni ed esercizi.
Elenco degli argomenti
- La deglutizione riflessa e volontaria
- I 10 principi della neuroplasticità
- Approfondimento dei diversi principi di neuroplasticità
- Utilizzo e miglioramento
- Il tracciato sEMG degli esercizi di deglutizione
- L’intensità
- Lo sforzo muscolare, quanto e per quanto tempo, gli esercizi per il paziente
- La ripetizione
- L’importanza
- Stimulazioni gustative
- Boli e Consistenze
- Come effettuare il trattamento mediante sEMG biofeedback
Relatore
La dr.ssa Irene Battel è ricercatrice logopedista presso la Fondazione Ospedale di Neuroriabilitazione San Camillo IRCCS – Venezia, la sua maggiore area di interesse riguarda lo studio delle disfagia neurogena per la quale utilizza il trattamento di sEMG biofeedback. La dr.ssa Battel collabora attivamente con la Prof.ssa Maggie-Lee Huckabee presso lo Swallowing Rehabilitation Research Laboratory (Christchurch-New Zealand).
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
30.00EUR