FIBROMIALGIA: QUALE APPROCCIO? RIABILITATIVO, PSICOTERAPEUTICO O HRV BIOFEEDBACK?
Obiettivo del Webinar
La fibromiaIgia è una malattia reumatica che colpisce i muscoli causando una tensione muscolare continua e diffusa provoca stanchezza, affaticamento e dolore, localizzato o diffuso. Essa si associa inoltre a numerosi altri disturbi e si può presentare in forme molto diverse da una persona all’altra. Benchè si tratti di una condizione conosciuta da tempo, solo recentemente ne viene accettata la diagnosi a livello internazionale ed è stata meglio definita. Il biofeedback (EMG-HRV) è risultato un valido strumento per il trattamento della fibromialgia.
Elenco degli argomenti
- Definizione e caratteristiche della fibromialgia
- Fattori psicologici nella fibromialgia
- Come intervenire sulla fibromialgia: i tre livelli di intervento
- Comorbilità con la fibromialgia
- Il biofeedback nel trattamento della fibromialgia
- Fibromialgia - un caso clinico esemplificativo
- Conclusioni
Relatore
La dr.ssa Ester Veronesi è Ostetrica e Fisioterapista, specializzata in disordini del pavimento pelvico e in rieducazione posturale globale. Dal 2001 utilizza il Biofeedback elettromiografico a livello pelvico. Dal 2012 lavora in libera professione occupandosi prevalentemente di dolore cronico pelvico, cefalea muscolotensiva e fibromialgia.
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
$30.60